Cruze Italia Forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cruze Italia Forum

il primo forum italiano completamente dedicato alla Chevrolet CRUZE. Il forum é gestito completamente dagli utenti e non ha alcun collegamento con le politiche commerciali/aziendali della casa madre e della Chevrolet Italia. Forum creato l' 11-07-2009


4 partecipanti

    Olio Mobil1 0W40

    pedro67
    pedro67
    Admin Emerito
    Admin Emerito


    Olio Mobil1 0W40 Empty Olio Mobil1 0W40

    Messaggio Da pedro67 Mer 03 Giu 2015, 21:23

    Ciao a tutti  Very Happy
    sono vicino al tagliando dei 90 mila  Laughing Wink , e dato che in offerta (auchan) c'era quest'olio , ho deciso di comprarlo.
    Dalle caratteristiche che ho letto , sembrerebbe ottimo .
    Mobil1 TD 0w40 5 litri a 44,99€  Wink 
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Prima usavo il Castrol Magnatec 5w40 dpf .. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
     ma visto che ora il dpf... non esiste più  Laughing Wink Razz...
    ho deciso di cambiare olio.
    Consigli.. pareri..
    AUTOMAN
    AUTOMAN
    frequentatore
    frequentatore


    Olio Mobil1 0W40 Empty Re: Olio Mobil1 0W40

    Messaggio Da AUTOMAN Mer 03 Giu 2015, 21:42

    Il Mobil 1 è sempre stato un olio di qualità, ma la tua auto non richiede specifiche Dexos 2? Dalle caratteristiche risulta addirittura solo Acea A3/B4 ma c'è anche la frase "meets or exceeds requirements of the following industry specifications" che fa sperare che la certificazione l'abbiano presa per quelle ma in realtà le supera senza problemi.
    pedro67
    pedro67
    Admin Emerito
    Admin Emerito


    Olio Mobil1 0W40 Empty Re: Olio Mobil1 0W40

    Messaggio Da pedro67 Mer 03 Giu 2015, 22:33

    Ciao AUTOMAN  Wink
    Ho letto che la GM , usa quest'olio per le sue vetture , ma altri olii di altre case , rispettano cmq queste loro caratteristiche .
    Un saluto e cmq Grazie per le tue dritte/conoscenze  Olio Mobil1 0W40 1638861047
    Vi terrò aggiornati da quì al prossimo tagliando  Wink

    EDIT:
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Olio Mobil1 0W40 Empty Re: Olio Mobil1 0W40

    Messaggio Da quixo Mer 03 Giu 2015, 23:21

    Gli oli per i moderni turbodiesel hanno solo un fattore critico, devono produrre pochissime ceneri dalla combustione per non intasare, alla lunga, il DPF ( una piccola parte di olio viene sempre bruciata durante la combustione, non ce ne accorgiamo perchè poi diluiamo l'olio con il gasolio sempre grazie al DPF....)
    Venendo a mancare questo può andar bene quasi tutto purchè sia di qualità.
    junk
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.


    Olio Mobil1 0W40 Empty Re: Olio Mobil1 0W40

    Messaggio Da junk Gio 04 Giu 2015, 00:08

    Dalle specifiche che hai messo,risulta che (secondo loro) l'olio ha il livello qualitativo richiesto da Opel GM .
    Dovrebbe andare bene.
    Solo una domanda, i numeri prima e dopo la W dovrebbero indicare le viscosità a freddo e a caldo, giusto? più basso è il numero, più e alta la viscosità. Per i ns. motori è richiesto il 5W30, dunque per il tuo il 0W40 va bene per la temperatura a freddo  - 0 , ma per il 40 non è troppo poco viscoso?
    Chiedo a chi ne capisce più di me, perchè fino a poco fa per me era olio che lubrifica e basta Very Happy
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Olio Mobil1 0W40 Empty Re: Olio Mobil1 0W40

    Messaggio Da quixo Gio 04 Giu 2015, 07:41

    Nò, è il contrario Ow40 vuol dire che è poco viscoso a freddo ( 0 )  ed ha una elevata viscosità a caldo (40), mentre la tenuta a caldo può essere comunque un pregio la bassa viscosità a freddo, pur assicurando una buona lubrificazionea freddo potrebbe dar luogo a consumi anomali di lubrificante.
    In genere è meglio attenersi a quanto previsto dal costruttore del veicolo 5w30 perchè il motore è progettato per usare questo tipo di olio.
    junk
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.


    Olio Mobil1 0W40 Empty Re: Olio Mobil1 0W40

    Messaggio Da junk Gio 04 Giu 2015, 11:24

    quixo ha scritto:Nò, è il contrario Ow40 vuol dire che è poco viscoso a freddo ( 0 )  ed ha una elevata viscosità a caldo (40), mentre la tenuta a caldo può essere comunque un pregio la bassa viscosità a freddo, pur assicurando una buona lubrificazionea freddo potrebbe dar luogo a consumi anomali di lubrificante.
    In genere è meglio attenersi a quanto previsto dal costruttore del veicolo 5w30 perchè il motore è progettato per usare questo tipo di olio.

    Question Question Question e allora non mi trovo con quanto mi hanno sempre detto! Dunque il 5W30 ha una viscosita inferiore al 10W40. Mi hanno sempre detto che il 10W40 è adatto ai motori a benzina che non raggiungono elevate temperautre come il diesel, mentre i diesel, che fanno un "lavoro" più pesante hanno bisogno di una maggiore lubrificazione e di un olio più performate che mantiene meglio la viscosità e per questo usano il 5W30, indicandomi che il numero inferiore indica una maggiore viscosità... mi hanno sempre detto "la qualunque" giusto per dire qualcosa quando non sapevano in effetti cosa stavano dicendo... ottimo!
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Olio Mobil1 0W40 Empty Re: Olio Mobil1 0W40

    Messaggio Da quixo Gio 04 Giu 2015, 11:50

    Usando il 10W40 al posto del 5W30 potresti avere una scarsa lubrificazione alle basse temperature, quindi sarebbe da evitare......ma questo vale per me che abito in una zona dove d'inverno la temperatura va spesso sottozero, a Napoli penso che lo puoi usare tranquillamente, se non vai in zone di montagna.
    junk
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.


    Olio Mobil1 0W40 Empty Re: Olio Mobil1 0W40

    Messaggio Da junk Gio 04 Giu 2015, 13:41

    Twisted Evil meglio di no Very Happy 
    (all'ultimo tgliando - 1° non da concessionario - ho quasi litigato con il mio meccanico perchè l'olio (Castrol) 5w30 che mi voleva mettere non portava le specifiche Dexos2...)
    pedro67
    pedro67
    Admin Emerito
    Admin Emerito


    Olio Mobil1 0W40 Empty Re: Olio Mobil1 0W40

    Messaggio Da pedro67 Gio 04 Giu 2015, 20:55

    Vi posto qualche tabella:
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    e anche un sito:
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Contenuto sponsorizzato


    Olio Mobil1 0W40 Empty Re: Olio Mobil1 0W40

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 06:34